Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Parte la formazione dell'Area Neve. Primo appuntamento il 5 dicembre

Il corso sull'Appennino tosco-emiliano sarà seguito da altri due incontri a Pampeago e all'Abetone.

Foto di Ashley Greendi Vittorio Martone


REGGIO EMILIA - Con l'avvento dei primi e più intensi freddi riparte la stagione sciistica dell'Uisp Emilia Romagna. E proprio in vista dell'intensa attività in programma gli operatori dell'Area Neve hanno deciso di riservarsi quattro giorni di formazione sulle nevi dell'Appennino tosco-emiliano. Nasce così il Corso di formazione e aggiornamento per operatori sportivi Uisp del settore Sci nordico, in programma dal 5 all'8 di dicembre presso il rifugio di Monteorsaro nel comune reggiano di Villa Minozzo. Si tratterà di un importante appuntamento di formazione per i più esperti ma anche di un'interessante occasione per avvicinarsi alla pratica di questa disciplina per gli sciatori alle prime armi, che saranno seguiti nei quattro giorni da un operatore Uisp dedicato solo a loro.

In totale saranno dedicate alla formazione quaranta ore divise equamente tra lezioni pratiche, con maestri della Federazione italiana sport invernali (Fisi), e lezioni teoriche, in cui saranno forniti materiali didattici ufficiali della Fisi e del Coni oltre a specifici testi a cura dell'Uisp. Venti ore di lezione pratica con maestri Fisi saranno dedicate anche all'aggiornamento così come ai principianti, che come anticipato verranno però "sfiancati" da un operatore Uisp. Sia il corso di aggiornamento che quello per principianti saranno completati da diverse ore di lezioni teoriche con materiali didattici forniti dall'Uisp.

Il calendario di formazione dell'Area Neve non si ferma però qui. A questo appuntamento seguirà infatti il corso di aggiornamento per gli operatori sportivi volontari dell'Uisp Emilia Romagna previsto dall'11 al 13 dicembre a Pampeago, in provincia di Trento. Al momento sono già iscritte circa quindici persone e pochi sono i posti che rimangono ancora a disposizione. Altri appuntamenti regionali sono previsti poi all'Abetone, in provincia di Pistoia, dove dall'8 al 10 di gennaio del prossimo anno si terranno gli esami per gli operatori laziali che hanno partecipato al corso tenutosi dal 5 al 9 di novembre a Val Senales (Bolzano). Sempre l'Abetone ospiterà invece dal 12 al 19 gennaio 2010 il corso di aggiornamento per gli operatori toscani dell'Area Neve Uisp.

Appuntamenti importanti che mettono in evidenza il cammino che la neonata Area Neve spera di riuscire a portare avanti sia per il miglioramento delle capacità dei proprio operatori sia per il coinvolgimento di nuove e giovani risorse umane da impiegare nel campo della diffusione degli sport invernali a marchio Uisp.

Scarica il programma del corso di formazione di Monteorsaro

Scarica il programma del corso per principianti di Monteorsaro

 

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna